lc_bio

LORIANA CASTELLANO – Mezzosoprano

Nata ad Altamura, Loriana Castellano si diploma con il massimo dei voti in Canto e in Musica vocale da camera, presso il conservatorio Tito Schipa di Lecce, parallelamente al conseguimento della laurea in Scienze della Formazione.

Nel marzo 2010 ha vinto la 64° edizione del Concorso della Comunità Europea per giovani cantanti lirici di Spoleto; nel 2012 è vincitrice del Concorso internazionale Toti dal Monte di Treviso; nel giugno 2013 è la finalista italiana al BBC Cardiff Singer in the World esibendosi in recital di arie d’opera e musica da camera in diretta tv e radio.

Ha frequentato masterclass con Claudio Desderi e si specializza nel repertorio barocco con Edward Smith e con Sara Mingardo presso la Cappella della Pietà di Turchini di Napoli. Nell’estate 2008 frequenta l’Accademia Rossiniana del Belcanto di Bad Wildbad, con Raul Gimenez e Alberto Zedda e dubutta il ruolo di Zulma ne L’Italiana in Algeri. Ha inoltre frequentato L’Accademia Chigiana di Siena perfezionandosi con il celebre soprano Raina Kabaivanska. A Spoleto presso il Teatro Sperimentale ha frequentato i corsi di avviamento al debutto con Renato Bruson, Norma Fantini, Enza Ferrari, Luigi Alva, debuttando il ruolo di Fidalma nel Matrimonio segreto di Cimarosa, Giannetta nell’Elisir d’amore di Donizetti, Pipa nell’intermezzo barocco “Pipa e Barlafuso” di Caldara ed è stata protagonista nei Reality Opera di musica contemporanea, diretta dal M° Angius.

Debutta nell’agosto 2005 nel Catone in Utica (Fulvio) opera barocca di Egidio Romualdo Duni, all’interno del Festival Duni della città di Matera. Nel 2007 ha debuttato nel Dido and Aeneas di Purcell al Teatro Comunale di Bologna. Nell’estate 2009 è Bradamante nell’ Alcina di Haendel con l’ ensemble francese Le Parlement de Musique di Strasburgo al Teatro di Vannes e nel Festival del Château de Suscinio.

Ha interpretato nella Juditha Triumphans il ruolo di Abra per il Festival International Musique Baroque de Beaune (diretta Mezzo TV) e di Braunschweig. E’ la protagonista femminile “Bettina” nel Ser Marcantonio di Pavesi al Festival Rossiniano di Bad Wildbad (incisione Naxos). Debutta a Vienna al Teatro An Der Wien e a Cracovia il ruolo di Emilia nel Catone in Utica di Vivaldi con Modo Antiquo di Federico Maria Sardelli. Si è esibita nel Pulcinella di Stravinsky con la Netherlands Radio Chamber Orchestra e Thierry Fischer ad Utrecht.

Ha debuttato inoltre i seguenti ruoli: Angelina de La Cenerentola a San Paolo; Rosina de Il Barbiere di Siviglia a Trento e Seul;  La Cambiale di Matrimonio ad Ingolstadt; La Betulia Liberata di Mozart a Wroclaw; Zelinda nel Medonte di Myslivecek (incisione DHM) alla Bayer Kulturhause di Leverkusen con Werner Ehrhardt e L’Arte del Mondo, con il quale ha inciso sempre per la DHM la “Begrabnis Cantate” di J.M. Krauss esibendosi anche alla Berlin Philarmoniker. Ha debuttato il ruolo Dorabella nel Così fan tutte a Matera, Il Matrimonio Segreto (Fidalma) a Treviso, Rovigo, Ferrara, e Lucca e Ravenna con l’Orchestra Cherubini; Le Convenienze e Inconvenienze Teatrali (Dorotea) al Teatro Orfeo di Taranto; La Traviata all’Opera di Montecarlo e Antibes diretta dal M° Marco Armiliato, Madama Butterfly al Teatro Massimo di Palermo.

Ha cantato al Teatro del Maggio Musicale Fiorentino nel Farnace di Vivaldi, diretta dal M° Sardelli ( Dynamic DVD). Protagonista “Concetta” ne Il medico dei pazzi di G. Battistelli a Nancy e alla Fenice di Venezia diretta dal M° Lanzillotta; Zerlina del Don Giovanni all’Opera di Montecarlo diretta dal M° P. Arrivabeni; Isabella dell’Italiana in Algeri al Lucca Opera Festival; Al Teatro Regio di Torino ha interpretato i ruoli di Tisbe della Cenerentola di Rossini col M° Speranza Scappucci e la Strega nel Dido&Aeneas di Purcell; Zaida del Turco in Italia al Teatro Alighieri di Ravenna e ancora a Piacenza e Modena; Fidalma nel Matrimonio Segreto di Cimarosa nel prestigioso Festival Innsbrucker Festwochen der Alten Musik diretta dal M° De Marchi (CPO Cd recording); Lucia nella Gazza Ladra al Teatro Petruzzelli di Bari; Bradamande nell’Orlando Furioso (Dynamic DVD) al Festival della Valle d’Itria e a La Fenice di Venezia diretta dal M° Fasolis; Dangeville nell’Adriana Lecouvreur all’Opera di Montecarlo; Almirena nel Rinaldo di Händel (Dynamic Dvd) al Festival della Valle d’Itria col M° Fabio Luisi, Carmen a Xi’an (Cina), 7Minuti di Battistelli all’Opéra National de Lorraine a Nancy, Annio nella Clemenza di Tito al Maggio Fiorentino, Caterina nel Pietro il Grande al Festival Donizetti di Bergamo (Dynamic Dvd), Donna Libera nelle Baruffe di Battistelli/Michieletto al teatro La Fenice di Venezia, il Musico nella Manon Lescaut e Flora nella Traviata all’Opèra di Monte Carlo.

Recentemente ha debuttato al Festival Puccini di Torre del Lago il ruolo di Frugola nel Tabarro sotto la direzione del M° Michele Gamba ed ha reinterpretato alla Fenice di Venezia Bradamante nell’Orlando Furioso di Vivaldi, ruolo che la rivedrà protagonista a Modena e Ferrara col M° Federico Maria Sardelli nella prossima stagione.

Ha inciso inoltre con la casa discografica Arcana il disco di duetti “Se con stille frequenti” con il contralto Sara Mingardo.

Per quanto riguarda il repertorio sacro ha cantato la Petite Messe Solennelle di Rossini, lo Stabat Mater di Pergolesi, il Gloria, Kyrie, Magnificat e Juditha Triumphans di Vivaldi, Il Messia di Haendel, Messa in La bemolle di Schubert, “Begrabnis Cantate” di J.M. Krauss, Salve Regina di Porpora, La Betulia Liberata di Mozart, Matthäus Passion BWV 224 di Bach.